Categoria: News Fai | 13-12-2016
Dopo undici mesi di trattativa, nella serata odierna con Uila - Coldiretti- Confagricoltura -Cia- abbiamo sottoscritto il CPL operai agricoli di Verona.
Accordo che prevede un aumento medio di salario fisso del 2,05% decorrenza nov16. Un accordo innovativo che prevede un salario variabile (MOL/VA di bilancio) con un aumento medio annuo in cifra fissa su un risultato positivo in tre fasce ( 190euro) (250euro) (313euro). Nell'accordo abbiamo individuato nell'Ente bilaterale (Agri.Bi) a cui le aziende dovranno inviare con modalità telematiche, i dati necessari alla verifica della sussistenza dei requisiti per l'erogazione del salario variabile annuale.Importante sottolineare che le parti, anche alla luce della recente legge sul Caporalato si impegnano a promuovere concrete azioni a garanzia delle condizioni di legalità non chè di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, mediante l'intervento del sistema della bilateralità.
Un risultato che conferma la bontà della nostra scelta di puntare sul livello territoriale e di cui il la Fai Cisl va fiera”, afferma Luigi Sbarra, segretrio generale della FAI CISL Nazionale.
Leggi il comunicato del segretario generale nazionale