Consorzi Agrari, varata la piattaforma per il rinnovo del contratto

Categoria: | 21-10-2019

 Lunedì 14 ottobre si è dato appuntamento nella sede nazionale della Fai-Cisl di via Tevere 20 a Roma il Coordinamento unitario dei  delegati dei Consorzi Agrari per il varo della piattaforma in vista del rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro in scadenza il 31 dicembre p.v.

All’approvazione del Coordinamento, gli emendamenti raccolti nelle tornate assembleari di tutti i Consorzi d’Italia.

C’è grossa aspettativa dietro l’avvio di questa fase per il rinnovo del CCNL. Nell’ultima occasione ci vollero quasi 18 mesi di trattative serrate prima di arrivare alla sottoscrizione.

Il settore dei Consorzi Agrari negli ultimi anni è stato segnato da situazioni di difficoltà significative, che lasciano intravedere un percorso altrettanto irto sulla strada che ci porta al prossimo rinnovo.

Relazioni industriali, ambiente, formazione, classificazione del personale, congedi, fondo sanitario, ferie solidali, smart working fra i temi proposti, contenuti all’interno della piattaforma di rinnovo.

L’approvazione della piattaforma definitiva permetterà l’invio della stessa alla nostra controparte ASSOCAP, nei tempi contrattualmente stabiliti. L’incontro è stata l'occasione per discutere degli sviluppi che stanno coinvolgendo il comparto, delle situazioni organizzative territoriali e delle possibili azioni sindacali da sviluppare nell’ambito dell’attività sindacale stessa.

INFO FAI