ACCORDO DI STABILIZZAZIONE OPERAI FORESTALI

Categoria: | 23-05-2024

Accordo di stabilizzazione di circa 300 lavoratori in forza presso l’Agenzia Regionale con contratti forestali e agricoli.

In questi giorni circa 130 lavoratori e lavoratici assunti a tempo determinato presso Veneto Agricoltura stanno sottoscrivendo la trasformazione del loro contratto a tempo indeterminato grazie allo storico accordo sindacale sottoscritto tra Fai Cisl – Flai Cgil - Uila Uil Veneto e l’Agenzia Veneta per l’innovazione nel settore primario (veneto Agricoltura).

Il lavoro sindacale durato più di un anno ha determinato la decisione da parte della Regione Veneto di stanziare i fondi necessari per la trasformazione dei contratti attraverso la quale, oltre al superamento del meccanismo di rinnovo annuo dei rapporti di lavoro, si determina anche l’aumento del periodo lavorato per tutte queste lavoratrici e lavoratori da una media di circa 6/7 mesi l’anno alla piena occupazione.

Questo risultato può essere definito storico non solo dal punto di vista occupazionale, dando la possibilità a tutte e tutti di avere un lavoro stabile ed una piena occupazione nell’anno, ma anche per le ricadute che quest’operazione possa avere sul territorio.

La necessità che ci siano delle “sentinelle” che lavorino per tutelare il nostro territorio è ancor più evidente in questi giorni di ingenti piogge e forti temporali, dove le lavoratrici e i lavoratori di Veneto Agricoltura sono stati impegnati nelle squadre di pronto intervento ad arginare i danni da maltempo su tutto il territorio regionale. Il lavoro di questi uomini e queste donne è fondamentale per la sicurezza delle comunità del nostro territorio sia in termini di intervento in emergenza sia, e soprattutto, in termini di capillare prevenzione attraverso i lavori svolti quotidianamente.

INFO FAI